Oltrans Service Società Cooperativa Sociale


Vai ai contenuti

Assistenza Domiciliare


Il servizio di Assistenza domiciliare segue la finalità di promuovere la qualità della vita del soggetto con problemi di autonomia nel suo ambiente al fine di evitare fenomeni di isolamento ed esclusione sociale, prevenire o ritardare il ricovero in istituto di cura/ospedale.


Destinatari
I destinatari del servizio sono le persone o nuclei familiari che, essendo privi di adeguata e sufficiente assistenza, necessitano di sostegno, in via temporanea o continuativa in relazione al verificarsi di situazioni di deficienza funzionale che comportino il rischio dell'emarginazione: persone anziane, soggetti disabili, cittadini in difficoltà o affetti da problemi di salute mentale, persone con condizioni di limitata autosufficienza, portatori di handicap.

Accesso alle prestazioni
Il servizio è garantito, di norma, nelle ore diurne dal lunedì al sabato dalle ore 07.00 alle ore 20.00.
Gli utenti sono ammessi o dimessi dal servizio di assistenza domiciliare su specifiche segnalazioni del servizio sociale comunale che provvederà ad indicare, su apposita scheda progetto, quantità e qualità degli interventi. L'intervento è concordato con l'assistito e la sua famiglia.


Prerstazioni erogate
Il servizio è flessibile ed attivato in ragione del bisogno specifico:
tuttavia si possono elencare le prestazioni minime di carattere generale come segue:

A. Servizi per la persona ed il suo ambiente (attività di assistenza alla cura della persona, prestazioni di tipo sanitario di semplice esecuzione, collaborazione con il personale infermieristico della ASL 2, aiuto nella mobilizzazione passiva ed attiva della persona ammalata, collaborazione con il parente del familiare per l'assunzione dei farmaci, aiuto per la nutrizione e deambulazione etc...)

B. Attività inerenti il governo della casa (dalla pulizia dell'unità abitativa alla preparazione e somministrazione dei pasti, lavaggio e stiratura della biancheria, aiuto nel rifacimento dei letti, lavaggio delle stoviglie etc...)

C. Attività diverse (disbrigo pratiche, interventi di emergenza al di fuori della normale programmazione, accompagnamento con automezzi per eventuali esigenze di trasporto degli utenti con ridotta autonomia fisica etc...)

D. Attività aggregative e di socializzazione (in collaborazione con l'associazionismo locale, volte a rafforzare il lavoro in rete e ad elevare la qualità di vita sociale dell'anziano, della famiglia e dell'utente del servizio.

E. Attività di sostegno ai disabili (supporto ed aiuto nella vita di relazione, per la fruizione del tempo libero, accompagnamento presso luoghi di socializzazione e aggregazione, sostegno e affiancamento per il mantenimento di particolari interessi hobbies e di studio.)


Equipe professionale
28 O.S.S.
19 assistenti generiche


Coordinamento
Margherita Bullitta (Comuni di Loiri Porto San paolo e Golfo Aranci - Coordinamento equipe e amministrativo)
m.bullitta@oltransservice.it

Francesca Canu (Comuni di S.Antonio di Gallura, Ozieri - Coordinamento amministrativo)
f.canu@oltransservice.it

Federica Pinducciu (Comune di Santa Teresa Gallura - Coordinamento amministrativo)
f.pinducciu@oltransservice.it

Sabina Senes (Comune di Santa Teresa Gallura - Coordinamento equipe)


Indirizzo
Via Vela n. 20, Olbia
Tel. 0789.24345

Home Page | I servizi | Formazione | lavora con noi | Contatti | Galleria | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu